Privacy Policy

Le Iniziative

  • La Sala Studio

L’associazione ha allestito presso la “Casa di Giuseppe Francese” a Bagheria una sala studio per condividere con tutti i suoi associati un luogo dove potere trascorrere pomeriggi piacevoli di studio.

  • “Voci e volti di Sicilia. Un Omaggio a Rosa Balistreri”

Il 24 marzo 2016 l’associazione, sullo sfondo dello storico palazzo Aragona Cutò di Bagheria, ha presentato un evento in ricordo di Rosa Balistreri. Uno spettacolo teatrale dal titolo “Un giorno come le rose”, accompagnato da una mostra artistica e scultorea ad opera di giovani artisti locali. A breve verranno pubblicate le foto dell’evento.

  • Iocu Cu Tia – Prima edizione

Un mini-torneo di calcio a 5 in memoria di Peppino Impastato in occasione del quale sono scesi in campo i ragazzi dell’associazione insieme ad altri giovani appartenenti a diverse realtà associative locali e ad alcuni membri del consiglio comunale di Bagheria.

  • Parru di Mafia cu tia

Una carrellata di raffigurazioni pittoriche nella Bagheria degli anni ’80 tra “scafazzo”, droga e seconda guerra di mafia. Le illustrazioni sono il frutto di un laboratorio artistico-culturale durato ben 6 settimane, durante le quali i ragazzi si sono cimentati nella rappresentazione dei principali eventi mafiosi che hanno caratterizzato lo scenario Bagherese. L’evento si è tenuto Sabato 4 Giugno, sullo sfondo ru “Stratunieddu” (leggasi Corso Umberto, per i non bagheresi).

  • Attività di Volontariato ad Ustica

Dal 25 al 28 giugno l’Associazione si è recata sull’isola di Ustica per la sua I attività di volontariato. Il lavoro consisteva nella pulizia del Villaggio preistorico i Faraglioni e del villaggio della Rocca Falconiera, sotto la guida dell’archeologo Emanuele Tornatore.   

  • Proiezione del docu-film “La memoria che resta”

Il 25 luglio è stato proiettato in Piazza Larderia a Bagheria il docu-film della bagherese Francesca La Mantia, dal titolo “La memoria che resta”.

  • Collaborazione con Animaphix

Nei giorni 29-3031 luglio l’Associazione è stata invitata per collaborare all’evento annuale che si tiene a Bagheria, Animaphix, ovvero, il festival internazionale dell’animazione.

  • Festa dell’onestà

Giorno 3 settembre l’associazione partecipa alla festa dell’onestà a Palermo, con illustrazioni e letture di documenti in memoria del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, del giornalista Mario e il figlio Giuseppe Francese.

  • Festa di Ognissanti

Parru Cu Tia scende in strada, per il tradizionale evento della festa di ognissanti organizzando animazione per bambini e dando la possibilità di donare ai meno fortunati dei giocattoli usati.

  • Libri al buio

Libri al buio è stata un’iniziativa volta ad incentivare l’acquisto e lo scambio di libri, con una caratteristica ben precisa, quella di acquistare un libro senza sapere quale si riceverà. Lo scambio avviene in un momento successivo all’acquisto. L’Associazione ha presentato per la prima volta questa iniziativa sul territorio bagherese.

  • Notte bianca del liceo classico

Il 13 gennaio 2017 l’associazione ha partecipato alla notte bianca del liceo classico all’interno della rubrica “lavoro e cultura”.

  • Inaugurazione “La casa di Giuseppe Francese”

Il 26 gennaio è stata ufficialmente inaugurata “La casa di Giuseppe Francese”, centro giovanile di aggregazione e documentazione sui giornalisti uccisi dalla mafia e al cui allestimento ha partecipato Parru Cu Tia insieme alle associazioni “A Testa Alta” e “I Ragazzi di 3P”.

  • NewBook Club

L’associazione, con cadenza periodica dall’aprile 2017 si propone come partner organizzatore del #NewBookClub,  un laboratorio di scrittura, un progetto sociale e letterario creato 4 anni fa da Alessio Castiglione, giovane autore palermitano ed educatore di comunità. Ci si incontra per scrivere, ispirati dal momento, dall’ambiente circostante, dalle persone attorno e dalla musica di sottofondo. Si scrive per circa un’ora: il tempo di un racconto, una pagina o due. Infine, si legge agli altri, compagni di viaggio, la propria produzione. Nel momento delle letture tutti si ascoltano a vicenda, questo perché l’ascolto del prossimo è uno dei momenti più importanti e profondi del Newbookclub. Ascoltando si entra in contatto con chi ci sta intorno, e questo è uno dei punti cardini del #NBC contatto.
Questo gruppo è aperto a tutti e a tutte, grandi e piccoli. Non importa essere grandi scrittori o conoscitori della lingua italiana, basta esserci e provarci, provare ad essere e a scoprirsi un po’ di più.

  • Tripletta di Beneficenza ParruCuTia & Le Rane

L’associazione, insieme all’associazione culturale Le Rane di Ficarazzi ha organizzato una tripletta di eventi di beneficenza il cui ricavato è  stato donato all’associazione locale “Agape”. I tre eventi sono stati: un pranzo sociale, un torneo di calcetto ed un torneo di basket, rispettivamente nei giorni di: domenica 21 maggio, domenica 28 maggio e domenica 4 giugno 2017.

  • Tavola rotonda “il territorio bagherese: possibili scenari di sviluppo”.

L’associazione il 20 giugno 2017 ha organizzato una tavola rotonda moderata dall’architetto bagherese Elisabetta Caruso sulla tematica della Rigenerazione Urbana e l’Innovazione Sociale. L’associazione Parru cu’ tia ha voluto quindi, attraverso una tavola rotonda, informare e formare la comunità su questa tematica, per raccogliere idee, questioni, dubbi e punti di vista, per costruire insieme un sistema di relazioni da cui si auspica possano scaturire nuovi processi, in un panorama politico, economico e sociale così complesso come quello di Bagheria.

  • Proiezione del film “Frida” nell’ambito della rassegna cinematografica sotto le stelle.

La rassegna estiva di cinema sotto le stelle, è stata ideata e curata dal professore Domenico Aiello, esperto di cinematografia e docente di storia e filosofia presso il liceo classico “F. Scaduto” di Bagheria. La proiezione si è tenuta presso il lido balneare del Sea Public.

  • Tavola rotonda”nuove forme di remunerazione dell’artista nel settore musicale”.

Lo scopo di questa Tavola Rotonda, guidata da Fabrizio Piazza – dottore in Giurisprudenza e bassista della band musicale “Ciao Beatrice”- è stato quello di fornire un punto di vista esplicativo-descrittivo delle forme di remunerazione di un artista all’interno dell’industria musicale, partendo da quelle tradizionali come le royalties derivanti dal diritto d’autore, per arrivare a quelle più innovative.

  • Presentazione dei libri “Vanità, soldi e fango” e “io non ricordo” di Alessio Castiglione.

 

  • Parru di animali cu’ tia

L’associazione Parru cu’ tia si è impegnata ad informare e sensibilizzare la comunità in una Tavola Rotonda aperta a tutti. Ad intervenire sono stati il veterinario Gino Gagliano, il presidente dell’ENPA (sezione Bagheria-Casteldaccia-Santa Flavia) Giuseppe Purpi e alcuni volontari animalisti dell’associazione, riguardo ai temi: emergenza randagismo e possibili soluzioni; importanza della sterilizzazione per la salute psico-fisica dell’animale e come prevenzione dell’abbandono e del randagismo: età ideale per la sterilizzazione, pregiudizi e falsi miti, dieta post sterilizzazione. 

  • Presentazione della raccolta poetica di Salvatore Azzarello, “Le cose che esistono”.

 

  • Voci e Volti di Sicilia: Ignazio Buttitta.

Il secondo appuntamento con la rassegna “Voci e volti di Sicilia” ha omaggiato il poeta bagherese Ignazio Buttitta. Due esibizioni a Bagheria, una al museo del giocattolo e delle cere di Pietro Piraino e l’altra presso il pub Exlibris, ha visto come protagoniste assolute le parole del poeta, recitate da Roberto Ardizzone, cantate da Alessia Di Maria e il tutto unito dalla chitarra e dalla direzione di Francesco Maria Martorana.

  • WebRadio Parru Cu Tia

A partire da dicembre 2017 è attiva la web radio gestita dai ragazzi dell’associazione. Attualmente la radio va in onda ogni sabato mattina alle ore 12 e viene trasmessa direttamente dalla pagina facebook; le repliche sono visionabili sul nostro sito web nella pagina dedicata alla web radio.