Lo Statuto

STATUTO DELL’ ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO
PARRU CU’ TIA”

TITOLO I: Disposizioni generali

Art. 1. 

E’ costituita con sede legale a Bagheria  un’ associazione giovanile denominata  “ PARRU CU’ TIA ”.

 Art. 2. 

L’associazione è un centro permanente di vita associativa a carattere volontario; di promozione sociale e culturale.

Non persegue finalità di lucro ed è apartitica.

Essa si pone in un’ ottica europeista.

Art. 3. 

La durata dell’associazione è indeterminata.

Art.4. 

La suddetta associazione ha il fine di promuovere e favorire l’ azione collettiva della comunità territoriale  affinchè sensibilizzi e faccia conoscere tematiche di importanza vitale per una sana ed umana crescita civile, sociale e culturale.
La suddetta associazione propone una visiona aperta al cambiamento in un’ accezione europeista e internazionale che possa creare nuove possibilità per il nostro territorio.

Cura la qualità delle relazioni umane favorendo l’ emancipazione e il benessere degli individui attraverso l’esperienza collettiva e la valorizzazione della persona umana cosi come essa è nelle sue aspirazioni e sogni calati in una società plurale ed europea.
Al fine di perseguire le suddette finalità l’ associazione potrà: organizzare convegni, mostre,eventi enogastronomici, proiezioni di video e film, concerti, spettacoli teatrali e trattenimenti musicali, convegni,disporre materiali audio e video; organizzare incontri tra soci in occasioni di festività, ricorrenze ed altro ed ogni altra attività associativa, culturale, ricreativa ed editoriale lecita ed aderente agli scopi dell’ associazione; fornire servizi di bar e ristorazione ai propri soci; partecipare ad altri circoli od associazioni aventi scopi analoghi nonché partecipare ad enti od associazioni con scopi sociali ed umanitari; attuare ogni altra iniziativa od esercitare ogni altra attività necessaria o meramente opportuna al fine del raggiungimento degli scopi che precedono.

Art. 5. 

Le somme versate per la quota sociale non sono rimborsabili in nessun caso.

Art. 6. 

Gli organi dell’associazione sono:

a) l’ Assemblea dei Soci;

b) il Consiglio Direttivo;

c) il Presidente.

TITOLO II: I Soci

Art. 7. 

Possono far parte dell’associazione le persone fisiche e le persone giuridiche che per la loro attività di lavoro, di studio o per interesse vogliano partecipare all’attività dell’associazione stessa.

Art. 8. 

Per essere ammessi a socio è necessario presentare la domanda di iscrizione al Consiglio Direttivo, con l’osservanza delle seguenti modalità ed indicazioni:

1) indicare nome, cognome, luogo e data di nascita, professione, residenza e numero di un documento di identità; recapito telefonico;

2) dichiarare di attenersi al presente statuto e alle liberazioni degli organi sociali;

3) pagare la quota sociale.

Art. 9.

Il socio decade per dimissioni, per mancato rinnovo dell’adesione annuale o per esclusione.

I soci sono espulsi o radiati per i seguenti motivi:

a) qualora non ottemperino alle disposizioni del presente statuto, ai regolamenti interni od alle disposizioni prese dagli organi sociali;

b) qualora, in qualunque modo, arrechino danni morali o materiali all’associazione, ovvero rechino fastidio agli altri soci con un comportamento maleducato e generalmente poco rispettoso della convivenza sociale.

c) L’associazione è esonerata da qualsiasi responsabilità civile e penale inerente a danni fisici e/o morali in capo alla persona del socio, derivanti dall’utilizzo da parte di questo dei locali della sede operativa.

In ogni caso il socio sarà personalmente responsabile, sia penalmente che civilmente, di ogni danno causato alle attrezzature dell’associazione e ad ogni altro socio.

Le espulsioni e radiazioni saranno decise dal Consiglio Direttivo a maggioranza assoluta dei suoi membri.

Art. 10. 

I soci hanno diritto a frequentare la sede sociale, ad usufruire delle attrezzature ed a partecipare alle attività dell’associazione. Tutti i soci possono partecipare alle assemblee con diritto di voto e devono corrispondere il contributo sociale annuale, nella misura che verrà determinata dal consiglio direttivo. Tale versamento dovrà essere rinnovato annualmente; in caso di mancato rinnovo del versamento entro i termini stabiliti dal consiglio, il socio decadrà automaticamente. Sul tantum del contributo sociale esso verrà deciso,nelle forme valide, all’ inizio di ogni anno sociale dal Consiglio Direttivo a maggioranza assoluta dei suoi membri ( ossia i 2/3 dei voti validi).

TITOLO III: L’assemblea dei soci

Art. 11.

L’assemblea ordinaria dei soci, convocata su delibera del consiglio direttivo non meno di 10 giorni prima di quello fissato per l’adunanza, si riunisce presso la sede sociale o in altra località da indicarsi nell’avviso di convocazione, nel secondo semestre di ogni anno, per provvedere e per deliberare sul rendiconto finanziario, sullo stato patrimoniale e su tutti gli altri argomenti di carattere generale iscritti all’ordine del giorno per iniziativa del consiglio direttivo, oppure su richiesta di almeno un terzo dei soci. La data e l’ordine del giorno dell’assemblea sono comunicati ai soci attraverso un avviso affisso nella bacheca della sede sociale o con quegli altri mezzi che il consiglio direttivo riterrà opportuni.

Art. 12. 

Hanno diritto di intervenire all’assemblea tutti i soci che si trovino in regola con pagamento della quota di associazione. Ciascun socio potrà rappresentare solo un altro socio purché munito di regolare delega scritta.

Per la costituzione legale dell’assemblea e per la validità delle sue deliberazioni è necessario l’intervento di almeno la metà dei soci. Non raggiungendo questo numeri di voti, la sessione è rimandata a non meno di 30 minuti dalla prima convocazione; nella seconda convocazione l’assemblea è valida qualunque sia il numero dei soci presenti o rappresentati. La data di questa sessione può essere fissata nello stesso avviso di convocazione della prima.

Art. 13. 

L’assemblea delibera a maggioranza di voti dei soci presenti o rappresentati mediante regolare delega scritta rilasciata da altro socio, purché non sia un consigliere o membro del Consiglio Direttivo.

Art. 14. 

L’assemblea, all’inizio di ogni sessione, elegge tra i membri del Consiglio Direttivo presenti un presidente ed un segretario. Il segretario provvede a redigere i verbali delle deliberazioni dell’assemblea. I verbali devono essere sottoscritti dal presidente dell’assemblea, dal segretario e dagli scrutatori qualora vi siano votazioni.

Art. 15. 

Assemblee straordinarie possono essere convocate per deliberazione del consiglio direttivo ogniqualvolta questi lo ritenga necessario oppure per domanda di almeno un terzo dei soci.

Art. 16.

I soci riuniti in Assemblea possono modificare il presente statuto e per la validità delle deliberazioni di cui al precedente comma, è necessaria la presenza, sia di prima che di seconda convocazione, di almeno la metà dei soci ed il consenso di due terzi dei voti presenti o rappresentati.

La richiesta di modifica del presente deve essere riferita al Consiglio Direttivo almeno due settimane prima la convocazione.

Il Consiglio valuterà in merito la necessità o meno.

TITOLO IV: Il consiglio direttivo

Art. 17. 

Il consiglio direttivo è nominato dall’assemblea ed è composto da non meno di 5 (cinque) soci come verrà determinato dall’assemblea stessa. Per la prima volta la determinazione del numero dei membri e la loro nomina vengono effettuate nell’atto costitutivo. Il consiglio direttivo dura in carica 2 (due) anni ed i suoi membri possono essere rieletti per un numero di volte che non superi le 3 (tre) volte consecutive.

In caso di morte o di dimissioni di consiglieri prima della scadenza del mandato, il consiglio direttivo provvederà alla loro sostituzione per cooptazione. I consiglieri così eletti rimangono in carica sino alla successiva assemblea ordinaria. Qualora per qualsiasi motivo il numero dei consiglieri si riduca a meno di un terzo, l’intero consiglio direttivo è considerato decaduto e deve essere rinnovato.

Art. 18.

Il consiglio direttivo è investito di ogni potere per decidere sulle iniziative da assumere e sui criteri da seguire per il conseguimento e l’attuazione degli scopi dell’associazione e per la sua direzione ed amministrazione ordinaria e straordinaria.

In particolare il consiglio:

a) fissa le direttive per l’attuazione dei compiti statuari, ne stabilisce le modalità e le responsabilità di esecuzione e controlla l’esecuzione stessa;

b) stabilisce l’importo delle quote annue di associazione;

c) delibera sull’ammissione dei soci;

d) decide sull’attività e le iniziative dell’associazione e sulla sua collaborazione con i terzi;

e) approva i progetti di bilancio preventivo, rendiconto finanziario e stato patrimoniale, da presentare all’assemblea dei soci sostenitori;

f) stabilisce i regolamenti per il funzionamento dei servizi ai soci ed ai terzi e le relative norme e modalità.

Art. 19. 

Il consiglio direttivo nomina nel suo seno un presidente, che dura in carica per l’intera durata del consiglio, e un vicepresidente, il quale in assenza del presidente ne svolge compiti e funzioni.

Esso si riunisce ogni volta che sia necessario, su iniziativa del presidente o di almeno un terzo di consiglieri, e comunque non meno di una volta ogni mese.

Art. 20. 

Le delibere del consiglio direttivo sono prese a maggioranza di voti dei consiglieri presenti. In caso di parità di voti prevale quello del presidente.

Le deliberazioni del consiglio sono valide se alla riunione prende parte almeno metà dei consiglieri.

Art. 21. 

La firma e la rappresentanza legale dell’associazione di fronte a qualsiasi autorità giudiziaria e amministrativa e di fronte a terzi sono conferite al presidente.

TITOLO V: Il patrimonio ed Esercizio Finanziario

Art. 22. 

Le entrate dell’associazione sono costituite da:

  • quote di iscrizione;
  • quote annuali di associazione;
  • proventi per offerte di servizi vari a soci od a terzi;
  • contributi volontari, lasciti, donazioni.

Art. 23.

Il patrimonio dell’Associazione è costituito da:

  • Beni mobili e immobili di proprietà della stessa;
  • Contributi delle associazioni con cui si stipulano patti di lavoro;
  • Contributi pubblici e privati;
  • Erogazioni, lasciti, donazioni e sottoscrizioni;
  • Quote derivanti da iniziative specifiche e servizi di autofinanziamento;
  • Le fonti di finanziamento dell’Associazione sono:
  • Proventi derivanti dalla gestione economica del patrimonio;
  • I proventi derivanti dalla gestione diretta di attività, servizi, iniziative e progetti;
  • Attività culturali e ricreative.

Art. 24.

L’anno sociale ha inizio giorno 1 Gennaio e termina il giorno 31 Dicembre di ogni anno.

Ogni anno deve essere redatto, a cura del Consiglio Direttivo, il bilancio consuntivo e deve essere approvato dal Consiglio Direttivo a maggioranza dei voti.

Questo può essere preceduto da un bilancio preventivo, redatto sempre a cura del Consiglio Direttivo, che ne preveda le future entrate e spese.

TITOLO VI: Esercizio Sociale

Art.  25

Lo scioglimento dell’Associazione è deliberato dall’Assemblea dei soci con maggioranza dei quattro quinti presenti aventi diritto al voto.

In caso di scioglimento dell’associazione il patrimonio sarà devoluto ad enti che perseguono finalità sociali o culturali analoghe secondo quanto previsto dalle leggi.

Art. 26.

Il simbolo dell’ Associazione consiste in  due figure stilizzate di visi in posizione  diametralmente opposta, uno in atto di parlare e l’ altro nell’ atto di ascolto. Quella a sinistra è di colore grigio chiaro quella a destra nera.
Al centro è posta la scritta in rosso e in corsivo, insita dentro un “fumetto” , la seguente: “Parru cu’ tia”.

Il simbolo nella sua versione digitale è depositato come allegato nell’ atto costitutivo dell’ Associazione al momento della sua costituzione sotto un profilo amministrativo giuridico valido secondo norme vigenti.

Art. 27.

Per tutto quanto non stabilito nel presente statuto si osservano le disposizioni del codice civile e in particolare modo alla legge 266/91.

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